Avv. Lara Benetti
Avvocata penalista, Mediatrice Familiare, Counsellor, Coordinatore Familiare, Curatore speciale del minore, Consigliera di fiducia, Formatrice e Docente
Avv. Lara Benetti
Per maggiori informazioni
lara.benetti@studio-avvocati.eu
Avvocata penalista, Mediatrice Familiare, Counsellor, Coordinatore Familiare, Curatore speciale del minore, Consigliera di fiducia, Formatrice e Docente
P. Iva / C.F. 12289500964
About me
Svolgo l'attività di avvocato penalista da 25 anni, esperta in diritto penale della famiglia, diritto minorile, diritti umani.
Collaboro, fin dalla sua nascita con l ’Associazione Soccorso Violenza Sessuale Donna Aiuta Donna (SVSDAD onlus), che affianca il servizio di Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) attivo presso la Clinica L. Mangiagalli di Milano, associazione della Rete Antiviolenza del Comune di Milano, fornendo attività di consulenza e assistenza giudiziaria alle persone offese dei reati connessi alla violenza di genere.
Dal 2011 sono diventata mediatore familiare, e mi sono appassionata alla gestione dei conflitti, in particolare a quelle situazioni caratterizzate da elevata conflittualità, ai limiti con la violenza.
Mi sono specializzata nella gestione dell'alta conflittualità anche in chiave preventiva al fine di ridurre il rischio che situazioni di conflitto - fisiologiche e naturali nelle relazioni umani purchè accolte, gestite e trasformate - non degenerino in comportamenti di prevaricazione e di squilibrio tali da originare atti di violenza di vario tipo.
Nel 2014 ho arricchito le mie competenze con la formazione in counseling, che mi ha fornito ulteriori strumenti di comprensione, ascolto attivo, di comunicazione efficace ed empatica, nonchè di empowering, tutte competenze fondamentali per svolgere qualunque professione di aiuto e di sostegno alla persona.
Nel continuo desiderio di migliorare come persona e come professionista, ho proseguito a studiare e ad approfondire nuove materie, affini e complementari a quelle praticate da decenni: la formazione in coordinazione genitoriale ed - attualmente - quella per ricoprire l'incarico di curatore speciale del minore.
Dando ascolto alla mia voglia di espandere le mie conoscenze e competenze e alla mia naturale propensione al cambiamento e al continuo desiderio di arricchimento professionale ed umano, ho iniziato ad occuparmi di situazioni di discriminazioni, mobbing e molestie all'interno dei luoghi di lavoro, che lungi da essere forme minori di violenza, per la loro ubiquità e per la banalità con cui spesso sono liquidate, sono estremamente dannose ed insidiose perchè contribuiscono a rinforzare gli stereotipi oltre che ad alimentare un clima di prevaricazione e di squilibrio di potere, originatosi nella cultura patriarcale imperante nell'ultimo secolo.
Con il ruolo di Consigliere di fiducia, Person of Trust, o semplice Formatore offro da alcuni anni alle Organizzazioni interessate consulenza ed assistenza allo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza, attraverso la costante attività di ascolto, informazione e formazione, ed attraverso la predisposizione di specifiche procedure di gestione dei casi - sempre garantendo riservatezza, imparzialità, sicurezza e tempestività - al fine di promuovere un clima organizzativo idoneo ad assicurare la pari dignità e libertà delle persone e di favorire in tal modo anche il c.d “benessere lavorativo”.
Contemporaneamente prosegue la mia attività - oramai ventennale di docenza e formazione per avvocati, magistrati, mediatori familiari, assistenti sociali, forze dell’ordine, medici ed operatori sanitari sulle questioni giuridiche relative ai reati di maltrattamento, violenza sessuale e atti persecutori come attività di contrasto alla violenza domestica.
Con grande passione ed entusiasmo mi adopero per diffondere e promuovere in ogni situazione una vera e propria cultura della pace, proponendo un cambio di paradigma importante, che vede nei conflitti relazionali (personali o lavorativi) un'opportunità di crescita e di acquisizione di maggior consapevolezza, anzichè un problema da evitare. Propongo, a tal fine, percorsi formativi in materia di tecniche di gestione dei conflitti, di miglioramento della comunicazione e delle relazioni personali/professionali e di valorizzazione delle abilità e competenze delle singole persone.
Svolgo dal 2012 attività di mediazione familiare e counseling in libera professione.